Cloud in Italia: alcuni dati

Secondo i dati degli Osservatori del Politecnico di Milano, nonostante l’incertezza del contesto economico, nel 2022 il mercato Cloud ha raggiunto il valore di 4,56 miliardi di € (+18% rispetto al 2021).

In particolare, il Public & Hybrid Cloud, ovvero l’insieme dei servizi forniti da provider esterni e l’interconnessione tra Cloud pubblici e privati, evidenzia la dinamica di crescita più significativa, per una spesa di 2,95 miliardi di euro, in crescita del +22% sul 2021. Tra i servizi, quelli PaaS (Platform as a Service) registrano la dinamica principale raggiungendo il valore di 531 milioni di euro (+33% sul 2021) e si confermano la base per lo sviluppo e la modernizzazione delle applicazioni. In termini di crescita c’è poi lo IaaS (Infrastructure as a Service), che registra un +27% per un totale di 1,15 miliardi di euro, con un’interessante dinamica degli strumenti per la gestione dei container e, infine, il SaaS (Software as a Service), in crescita del +14%, per un totale di 1,27 miliardi di euro.

Tra le altre componenti della spesa complessiva Cloud, il Virtual & Hosted Private Cloud, cioè i servizi infrastrutturali residenti presso fornitori esterni, raggiunge i 933 Milioni di Euro (+15%) mentre la Data Center Automation, ossia la modernizzazione delle infrastrutture on-premises, cresce del +8% per un totale di 680 Milioni di Euro.

Cloud anche per le piccole imprese

Interessante notare che, oltre alle grandi imprese, dove il Cloud rappresenta la modalità di erogazione del 44% del parco applicativo, anche le PMI, dopo anni in cui era prevalso lo scetticismo, stanno adottando soluzioni in Cloud. La stima del Politecnico di Milano è che la spesa delle PMI crescerà del +24% per attestarsi ad un valore di 351 M di euro.
La pandemia ha sicuramente portato un’accelerazione a questo processo, evidenziando come le imprese che già erano più evolute a livello digitale hanno subito minori conseguenze a causa delle chiusure e dei periodi di isolamento coatti.
Il Cloud si è dimostrato un fattore abilitante per la trasformazione digitale delle imprese, offrendo inoltre diversi vantaggi strategici: riduzione del time to market, efficienza di costo, accessibilità da remoto, semplicità di manutenzione, modularità.

Alcuni aspetti da tenere in considerazione

Al di là degli indubbi vantaggi, esistono alcune criticità legate all’adozione di soluzioni in Cloud: da un lato il Cloud porta con sé, per poter essere sfruttato al meglio delle sue potenzialità, la necessità di una revisione di alcuni processi aziendali, che devono assumere un orientamento trasversale tra le funzioni, superando i silos organizzativi che ancora caratterizzano molte aziende italiane, dall’altro il Cloud richiede l’acquisizione di nuove competenze. Per i CiO, si tratta di passare da tecnici delle infrastrutture, con obiettivi di efficienza e riduzione dei costi, a consulenti strategici per l’adozione di nuove tecnologie capaci di dare sviluppo al business aziendale. Per gli altri CxO aziendali si tratta di ampliare le competenze digitali e di creare nuove modalità di collaborazione sia all’interno dell’azienda che con tutti gli stakeholders esterni.
Infine il Cloud, basato su infrastrutture energivore, non è esente da impatti in un contesto in cui il costo dell’energia ha raggiunto picchi elevati.

Come scegliere la migliore soluzione in Cloud?

Come sempre accade, quando si decide di adottare nuove tecnologie, occorre ponderare tra costi e benefici e contemporaneamente tenere conto delle inevitabili evoluzioni tecnologica ed economica.
Per un’azienda può non essere facile orientarsi ed è quindi utile affidarsi a specialisti capaci di fornire una consulenza completa sulle diverse proposte del mercato e di progettare su misura la soluzione più adatta alle esigenze specifiche di ogni azienda.

 

HQNet da diversi anni propone soluzioni Cloud per i suoi clienti, affiancandoli nell’analisi dei processi e servizi che possono maggiormente usufruire del Cloud e supportandoli in tutte le fasi della transizione digitale, assicurandosi che ogni aspetto venga preso in considerazione: dalla continuità dei processi aziendali alla sicurezza dei dati, dalla formazione delle risorse alla gestione degli accessi. Inoltre, anche per quanto riguarda le soluzioni gestionali, molte sono le possibilità in Cloud, presenti nell’offerta di HQNet

 

contattaci per una consulenza